Il 25 settembre 2005 Federico Aldrovandi viene ucciso da 4 poliziotti durante un controllo. Sono passati otto anni e la famiglia e gli amici, riuniti nell’Associazione Federico Aldrovandi ONLUS, hanno deciso di ricordare Aldro con la musica e la cultura.
Il 21 settembre 2013 si è tenuto all’ippodromo di Ferrara, a pochi metri da dove Federico fu ucciso, un concerto che ha riunito artisti da tutta italia per testimoniare la propria vicinanza alla famiglia e chiedere che morti come quella di Aldro non accadano mai più.
Si sono succeduti sul palco presentati da Mauro Casciari de “Le Iene” I Nuovi Ranti, Dubby Dub, Hate the Nation, Andrea Dodicianni, Massimo Bubola, Alessandro Fiori, Andrea Appino, Marina Rei, Majakovich e gli Strike.
Questo breve video è quindi anche un ringraziamento a tutti gli artisti che hanno accettato di salire sul palco, ai volontari che hanno reso possibile l’evento ed ai tanto sostenitori che hanno contribuito su http://www.buonacausa.org/cause/concerto-per-federico perchè il concerto potesse realizzarsi.
Info e adesioni su http://www.federicoaldrovandi.it/
Realizzazione del video a cura di Bruno Leggieri